il singhiozzo nei bambini

Il singhiozzo nei bambini

31/05/2021

Il singhiozzo nei bambini e nei neonati è particolarmente frequente, anche se hanno pochi giorni di vita. A volte si verifica più volte al giorno e spesso è insistente al punto da far preoccupare la neomamma.

Cos'è il singhiozzo?

Si tratta di una contrazione involontaria del diaframma che provoca un ritorno d’aria su verso la laringe. Ciò provoca il rumore tipico del singhiozzo e le difficoltà di respirazione. Il singhiozzo è innocuo e spesso passa spontaneamente, senza richiedere alcun intervento. Ma la preoccupazione della mamma che vede il suo piccolino spossato da frequenti singhiozzi più volte al giorno è comprensibile.

Cause del singhizzo persistente nei bambini e nei neonati

Vediamo quali possono essere le cause di un singhiozzo persistente:

  • il reflusso: nei neonati la valvola del cardias, che divide l’esofago dallo stomaco, non è ancora perfettamente chiusa e ciò può provocare rigurgiti e a volte un reflusso fastidioso che è caratterizzato anche dal singhiozzo;
  • eccessiva aria nello stomaco, causata magari da un momento di particolare emotività, da un modo scorretto di attaccarsi al seno durante la poppata oppure da un carico di aria che penetra nello stomaco durante il pasto;
  • cambiamento improvviso della temperatura: ad esempio quando si spoglia il piccolo per cambiarlo
  • estrema 'voracità' nel bere il latte o nel mangiare il cibo: lo stomaco si distende e il cardias si dilata permettendo all’aria di risalire verso la laringe

Nei bambini il singhiozzo può durare pochi minuti, può ripresentarsi più volte nella giornata e, in alcuni casi, può perdurare per lungo tempo.

Come farlo passare?

  • Se il piccolo è ancora allattato, si può attaccarlo al seno perché deglutire fa passare il singhiozzo, altrimenti lo si può far bere un po’ d’acqua.
  • Fai una pausa durante la poppata per evitare si mangi troppo voracemente
  • In alcuni casi si può solleticare sotto il nasino del piccolo per sollecitare uno starnuto. Starnutire allunga il diaframma e in genere fa passare il singhiozzo immediatamente.
  • Strofina o accarezza delicatamente la schiena del tuo bambino quando ha il singhiozzo

I bambini al di sotto di 1 anno hanno il singhiozzo abbastanza spesso, quindi lasciarli stare è probabilmente la soluzione migliore. Il più delle volte, il singhiozzo del tuo bambino si fermerà da solo

Quando preoccuparsi?

Il singhiozzo è considerato normale nei bambini e addirittura è molto frequente quando il bimbo è ancora nella pancia della mamma, tuttavia se il singhiozzo persiste e se il bambino sembra molto sofferente e a disagio è importante parlarne con il pediatra, soprattutto sei il bambino ha più di un anno.

capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.