La pelle durante la gravidanza risulta essere, in gran parte delle donne, molto luminosa e levigata, merito certamente dei cambiamenti ormonali e della maggior irrorazione dei vasi sanguigni. Tuttavia è bene non abbassare la guardia e prendersi cura della pelle in gravidanza, perché anche durante i nove mesi possono presentarsi degli inestetismi che vanno affrontati.
Ad esempio è possibile che, a causa della produzione della placenta, si formino nuovi vasi sanguigni e capillari e aumenti la visibilità delle vene varicose.
In questi casi è consigliabile sistemare un cuscino sotto le gambe quando ci si distende e aspettare la fine della gravidanza, a quel punto sarà possibile rivolgersi a uno specialista che indicherà il trattamento più adeguato.
Intorno al quarto mese sul viso possono presentarsi delle macchie scure: è il cloasma gravidico (oppure “maschera della gravidanza”) causato dall’azione di alcuni lipidi placentari sulle cellule della pelle che producono melanina. Niente paura, è un inestetismo che passerà dopo il parto. Nel frattempo è bene proteggere la pelle con creme idratanti ad alto fattore protettivo.
In alcuni casi la gravidanza può provocare, a causa dei cambiamenti ormonali, la comparsa di acne e brufoletti. In tal caso meglio seguire qualche accorgimento: bere tanta acqua, evitare di mangiare cibi fritti e troppo grassi, idratare la pelle con una crema estremamente leggera e poco grassa.
Come abbiamo visto in gravidanza, la pelle può subire cambiamenti come secchezza, prurito o smagliature. Per mantenerla sana, è importante usare prodotti delicati e idratanti. Oli naturali, come l'olio di mandorle dolci o l'olio di argan, sono ottimi per prevenire le smagliature, e creme a base di burro di karité o acido ialuronico possono mantenere la pelle elastica e idratata. Evita prodotti con ingredienti aggressivi come retinolo o acidi forti. Ricorda di proteggere la pelle dal sole con una crema solare ad ampio spettro per prevenire macchie scure, come il melasma.
In generale la pelle durante la gravidanza va tenuta sempre molto idratata e nutrita con prodotti specifici.
Creme idratanti oppure oli naturali sono le scelte più adatte. Anche altri piccoli fastidi, come la secchezza cutanea o il prurito, che può presentarsi intorno al sesto mese, possono essere superati facendo grande uso di una buona crema idratante e usando detergenti neutri.
Un detergente che rispetti il PH della pelle è importante sia durate la gravidanza che dopo.
Inoltre per idratare bene la pelle importante mangiare tanta frutta e bere almeno due litri di acqua al giorno.
In commercio, ad esempio in farmacia, esistono tantissimi prodotti, oli naturali e creme che sono specifiche per la gravidanza come Rilastil o Weleda.