merenda a scuola

Come deve essere la merenda a scuola

07/09/2016

Cosa mettere nel cestino o nello zaino dei bambini che vanno a scuola? Come deve essere la merenda a scuola? Non perdetevi d'animo perchè esiste la possibilità di proporre un a 'buona merenda' ai nostri bambini senza perdere di vista gusto e valori nutrizionali. Insomma, è possibile pensare ad una merenda per la scuola che sia sana e gustosa.

Gli esperti concordano nel consigliare di proporre una merenda di mezza mattina che non sia troppo pesante o calorica, per non correre il rischio che il bambino arrivi al momento del pranzo senza appetito: il rapporto Okkio alla Salute del Ministero della Salute, infatti, rivela che otto bambini su dieci fanno una merenda mattutina troppo calorica.

Inoltre una ricerca norvegese ha scoperto che da quando sono entrati in vigore programmi che portano la frutta nelle scuole (in Italia è attivo il progetto Frutta nelle Scuole) è calato in consumo di cibo spazzatura in favore di un maggiore consumo di frutta. Ciò dimostra, spiegano i ricercatori, che se nelle scuole viene offerta della frutta gratuitamente i ragazzi rinunciano più volentieri a snack poco salutari.

Merenda sana, come deve essere

Ma quali sono le regole per una merenda sana? Ecco le dieci indicazioni dell’INRAN, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione:

  1. Fare 5 pasti al giorno per seguire una dieta sana: colazione, merenda di metà mattina, pranzo, merenda pomeridiana e cena.
  2. E’ bene fare la merenda per evitare di smangiucchiare per tutta la giornata.
  3. La merenda deve coprire il 5-7% dell’energia quotidiana.
  4. La merenda dopo un allenamento sportivo può essere un po’ più sostanziosa, a patto di non essere in sovrappeso.
  5. Tra la merenda e il pasto devono trascorrere almeno due ore: la merenda deve servire solo per ricaricarsi di energia per non arrivare al pasto troppo affamati.
  6. E’ importante variare i tipi di merenda così da variare anche i nutrimenti di cui ci si arricchisce: frutta fresca, merendina, ma anche un piccolo panino dolce o salato o uno yogurt sono gli elementi ideali per comporre un menu settimanale delle merende.
  7. Una merendina industriale può contenere tra le 120 e le 200 kcal, è bene leggere l’etichetta per fare la scelta giusta.
  8. La merenda non va mangiata davanti al computer o alla televisione. E’ un momento di pausa anche da queste attività e va gustata con consapevolezza.
  9. Mantenere uno stile di vita attivo è il modo migliore per crescere in modo sano: fare giochi di movimento, correre, camminare, salire le scale e fare sport sono piccoli ma utili accorgimenti.
  10. Controllare regolarmente il peso e l'altezza.

Cosa dare per merenda a scuola

  • Frutta di stagione (attenzione a mettere nei contenitori per la merenda della frutta già tagliata o una facile da sbucciare e mangiare, come la banana ad esempio)
  • Muffin o plumcake
  • Fettina di dolce fatto in casa come una torta margherita o una crostata
  • Yogurt da bere e pacchettino di biscotti
  • Polpa di frutta al 100%
  • Mini panino con marmellata o miele
capriati bw square
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.