Come si cura la tosse nei bambini? Quali sono i più efficaci e adatti rimedi per la tosse nel bambino? Cosa fare se il bambino piccolo ha la tosse? Vediamo di capire come si cura la tosse nei bambini piccoli e più grandicelli.
La tosse può essere classificata in due modi:
La tosse rappresenta innanzitutto un meccanismo di difesa da parte dell'organismo: serve ad espellere un oggetto estraneo oppure una sostanza che sta irritando la mucosa. Per questo la tosse va trattata solo dietro indicazione del pediatra e ci giusti rimedi, che variano in base all'età del bambino e alla tipologia della tosse.
Le cause della tosse nei bambini possono essere legate ad un'infezione delle prime vie aeree, come laringite, faringite, bronchite, causate da virus o batteri. L'esposizione a questi microbi è molto elevata in età scolare, e i bambini piccoli, come quelli che frequentano il nido o l'asilo, sono maggiormente esposti al rischio di avere la tosse.
Ciò detto, c'è un motivo se le nonne dicevano che in fondo i bambini crescono con la tosse. Armiamoci di pazienza e prepariamoci e sopportare per i primi anni una lunga serie di attacchi di tosse.
Quando preoccuparsi per la tosse nel bambino? Importante chiamare il pediatra se:
Nella maggior parte dei casi la tosse può essere trattata con rimedi naturali:
Per curare la tosse nei bambini possiamo utilizzare degli sciroppi naturali.
Ricordiamo che gli sciroppi mucolitici che servono a fluidificare il catarro non possono essere somministrati ai bambini con meno di due anni, il loro uso è assolutamente sconsigliato sui bambini troppo piccoli perché non sono in grado di espellere il catarro fluidificato: non sanno ancora soffiarsi il naso o sputare il muco, ad esempio.
Nei bambini piccoli può essere dato uno sciroppo naturale a base di estratti vegetali e miele che possa combattere l'irritazione della mucosa e l'infiammazione.
In quelli più grandi può essere, invece, dato un mucolitico o un espettorante per la tosse grassa e un sedativo per la tosse secca e stizzosa. I sedativi trattano il sintomo della tosse in sé e consentono, ad esempio, di riposare meglio di notte.
In alcuni casi se la tosse persiste il pediatra può prescrivere uno sciroppo antinfiammatorio oppure un antibiotico, che però va sempre prescritto dal pediatra e va somministrato seguendo con grande accuratezza il dosaggio e la durata della terapia.
Il Bentelan è uno dei farmaci cortisonici più usati (e forse abusati) dai bambini. Le nostre mamme ci hanno cresciuto a "tosse e Bentelan" e capita molto frequentemente che, di fronte ad una tosse insistente e stizzosa, decidiamo di dare questa medicina frizzantina che sembra una sorta di panacea per tutte le tossi. In realtà il Bentelan è efficace solo in caso di tosse asmatica, broncospasmo e larignospasmo, mentre poco può fare per la tosse causata da un accumulo di catarro e muco che fa affannare nel respiro.
L'aerosolterapia è efficace ma solo se stiamo trattando una bronchite asmatica o una tosse asmatica. Poco può fare per una tosse grassa da muco o infezione virale (anzi, i mucoltici non vanno somministrati ai bambini piccoli).