Quante volete abbiamo detto che il contatto fisico è fondamentale per i neonati? Lo è addirittura più del cibo. Oggi siamo abituati a pensare che tenere i bambini in braccio e coccolarli sia controproducente perché si rischia di viziarli. Molto meglio, secondo alcuni, che i bambini si abituino presto a stare nella carrozzina, a dormire nel loro lettino da soli, ad essere autonomi.
La realtà invece è che la tanto decantata autonomia passa attraverso il fondamentale accudimento: il bambino sentendosi protetto non temerà il mondo esterno e crescerà in modo sempre più autonomo e sereno. Sapendo però che mamma e papà sono sempre al suo fianco.
L’accudimento, l’accoglienza iniziano proprio dal giorno 0, quello in cui il bambino abbandona la 'navicella madre' e inizia la sua personale avventura nel mondo.
Far si che questo passaggio sia dolce e graduale è fondamentale per una crescita serena.
In moltissimi Paesi, carrozzini e passeggini vengono utilizzati pochissimo. I genitori hanno l’abitudine di 'portare' i bambini.
Questa abitudine, che si sta velocemente diffondendo anche in Italia, consiste nel trasportare il proprio bambino utilizzando della apposite fasce portà bebè realizzate in cotone o lino e quindi assolutamente sicure dal punto di vista della respirazione.
I vantaggi che il bebè avrà da questa pratica sono enormi: primo tra tutti, la sua serenità. Egli sarà infatti cullato, costantemente a contatto con la mamma e con il suo battito cardiaco, in una situazione - dunque - molto simile a quella della vita uterina e quindi molto rilassante per lui. In più, la possibilità di partecipare alla vita della mamma, invece di stanziare per ore nella carrozzina, lo stimolerà e lo renderà un bambino curioso, aiutandolo a migliorare la capacità di riconoscere volti e oggetti.
Anche per la mamma ci sono molto vantaggi e anche in questo caso il primo è nuovamente la serenità del bambino che di riflesso diventa serenità per la mamma: i bambini 'portati' piangono molto di meno.
Inoltre esistono tutta una serie di risvolti pratici: avere sempre le mani libere e potersi muovere molto più comodamente in casa e fuori senza aver bisogno di portare la carrozzina.