L’idratazione quando si fa attività fisica è molto importante, infatti reintegrare i liquidi perduti con la sudorazione significa riequilibrare la concentrazione di acqua, di sali minerali e vitamine.
E’ importante anche bere durante lo sport, così come garantire una corretta e bilanciata idratazione. Soprattutto nei mesi estivi i bambini vanno controllati e vanno invitati a bere frequentemente.
Un’adeguata idratazione consente all'organismo di regolare la temperatura corporea, garantire il giusto apporto di sangue ad organi e tessuti, non perdere energia e, cosa importante per gli atleti, non compromettere le prestazioni sportive.
E’ importante cominciare a bere prima di sentire sete perché la sete è il sintomo che si è già disidratati. I bambini soprattutto hanno la tendenza a dimenticare di bere e di non chiedere quasi mai di farlo. E’ importante, quindi, proporre loro sempre un bicchiere d’acqua più volte al giorno, e non uscire mai senza portare con sé una bottiglia d’acqua.
Ecco qualche consiglio valido per i piccoli atleti
Il dottor Sergio Lupo, specialista in Medicina dello Sport, spiega:
Non si deve poi dimenticare che una corretta alimentazione, con frutta e verdura in abbondanza, garantisce le idonee quantità di liquidi e sali minerali necessarie al nostro organismo