Quanti oggetti sono indispensabili quando arriva un bambino! Spesso il budget è ridotto e non si ha la possibilità di acquistare tutto il necessario, in questo caso può essere utile stilare una lista di ciò che è davvero importante e ciò che è superfluo (ci si può far aiutare da un’amica che ci è già passata), chiedere in prestito gli oggetti che verranno utilizzati per poco tempo (scalda biberon, sterilizzatore, baby control e altri) oppure aprire una lista nascita....
Oggi è una consuetudine molto diffusa quella di rivolgersi ad un negozio specializzato e 'lasciare' la propria lista nascita, quindi non dovete pensare che sia una scelta di cattivo gusto, ma esistono anche dei negozi online dove aprire una lista nascita per poi ricevere comodamnete a casa i prodotti acquistati. La crisi economica colpisce e coinvolge proprio tutti quindi nessuno si sorprenderà della scelta fatta dai genitori: è importante evitare di regalare o ricevere oggetti 'inutili, magari anche costosi, che serviranno però solo a riempire gli armadi.
Invece è importante selezionare le cose che serviranno davvero e far passare la voce tra amici e parenti dell’apertura della lista nascita.
Molti genitori iniziano a pensare alla lista nascita verso la fine del secondo trimestre o all'inizio del terzo trimestre. Questo periodo offre un equilibrio tra avere abbastanza tempo per prepararsi e non sentirsi sopraffatti dalle esigenze immediate. Altri, invece, preferiscono iniziare la lista nascita dopo aver scoperto il sesso del bambino o dopo il baby shower. Questo può aiutare a personalizzare la lista con articoli specifici in base al sesso o ai regali già ricevuti.