Cos’è e come si manifesta l’ansia da separazione nei bambini? Si tratta di un fenomeno comune che si manifesta quando un bambino ha paura o ansia quando viene separato dai genitori o dalle figure di attaccamento. Questo tipo di ansia è considerato normale durante le prime fasi dello sviluppo, ma può diventare problematico se persiste oltre l'età appropriata o se interferisce con la vita quotidiana del bambino.
Fino al sesto mese di vita il bambino non percepisce che la mamma è un essere diverso e separato da lui.
Il celebre psicoanalista e pediatra Donald Winnicott ha studiato a lungo questa delicata fase dello sviluppo del bambino, quando egli comprende che la mamma (oggetto che dispensa le cure) è separato da lui e che può anche sparire.
Per un bambino di pochi mesi veder sparire un oggetto o una persona alla quale è tanto legato significa averlo perso per sempre. Il piccolo non ha il senso del tempo e per lui se una cosa non si vede vuol dire che non esiste più.
Questa presa di coscienza che la madre è altro da sé può essere per il bambino un momento molto difficile e delicato e può generare la cosiddetta ansia da separazione: un manifestazione di angoscia e disperazione che può durare anche fino a dopo il primo anno di vita.
Fino ai due anni il bambino non è in grado di sviluppare una rappresentazione mentale dell’oggetto, cioè una idea che sta solo nella sua immaginazione e nei suoi ricordi della mamma che esiste anche quando non è fisicamente presente. In questa fase acquisisce grande importanza l’oggetto transizionale - una coperta, un peluche, il ciuccio - che rappresenta un oggetto altro da sé esattamente come la mamma e sul quale poter contare quando la mamma non c’è.
Fino al momento della consapevolezza che la madre è un individuo esterno, il bambino vive con serenità anche il rapporto con gli estranei: sorride, gioca e si fa prendere in braccio anche da persone fino a quel momento sconosciute. A un certo punto questa spontaneità e questo atteggiamento scompaiono: vuol dire che il bambino sta imparando a distinguere i volti delle persone a lui note da quelli di persone estranee.
L’ansia da separazione si manifesta soprattutto quando la mamma si allontana. Non è un capriccio ma un’autentica paura che lei scompaia ed è, quindi, importante aiutare il bambino a superare questa delicata fase.
Ecco alcuni sintomi comuni dell'ansia da separazione nei bambini, che può trasformarsi in un vero e proprio disturbo da ansia:
L'ansia da separazione può essere causata da diversi fattori, tra cui:
Come aiutare i bambini a superare l'ansia da separazione? Sin dai primi mesi di vita è bene abituarlo a brevi assenze della mamma. Il piccolo va lasciato ai nonni o a persone di fiducia e abituato lentamente e progressivamente a un distacco sempre più lungo.