La visita medica è uno dei momenti più angoscianti per i bambini e sia nel caso di una visita specialistica o di ospedalizzazioni cosi come in caso di visite di controllo, l'incontro con il camice bianco desta sempre parecchia paura. Bisogna, quindi, che i genitori aiutino i propri bambini a vivere con serenità il rapporto con il medico in modo da crescere un adulto in grado di affrontare innanzitutto la prevenzione imparando a prendersi cura di sè. Bambini e visite mediche: qualche consiglio per isnegnare ai più piccoli a non avere paura del dottore.
Come rendere la visita dal pediatra meno spaventosa
Esistono alcuni accorgimenti che la mamma o il personale sanitario possono mettere in pratica per rendere meno traumatica possibile la somministrazione dei medicinali.
- Nel caso dei neonati per esempio, alcune ricerche dimostrano, che se durante un’iniezione vengono allattati al seno provano meno dolore, oppure, in caso di bimbi più grandicelli, il segreto è distrarli con giochi e divertimento in modo che paura e dolore siano sopraffatti dalle risate.
- Il famoso e tanto amato gioco del dottore è in realtà utile per abituarli alla 'spaventosa visita' del dottore. La valigetta contiene tutti gli strumenti che il vero medico utilizza per una visita standard quindi giocarci aiuta i bambino a familiarizzare con questi oggetti che sembrano così ostili e spaventosi.
- Anche la lettura in tal senso aiuta. Esistono molti libri che raccontano storie simpatiche su bambini e dottori, leggerle insieme può essere un utile strumento preparatorio alle visite che il bimbo dovrà affrontare.
Il bambino ha paura del dottore
Andare dal dottore può essere per i bambini un momento di paura e insicurezza, per qualcuno di puro terrore. Ma come convincere i bambini dell’importanza della visita medica e come rassicurarli sulla figura del pediatra?
I cartoni animati possono essere di aiuto, ad esempio la Dottoressa Peluche, che veste il suo camice bianco per curare i suoi amici giocattoli.
Stefania Andreoli, psicologa e psicoterapeuta presidente dell’Associazione Alice Onlus, fornisce alcuni consigli utili ai genitori che vogliono aiutare i figli a non aver paura del dottore.
- Dare l’esempio: spesso sono proprio i genitori a trasmettere l’ansia ai bambini.
- Non minimizzare: non svalutare le paure dei bambini, ma anzi dare il giusto peso alle loro paure e rassicurarli.
- Niente bugie: inutile dire che la l'inizione non farà male ma trovare le parole più giuste, in base all’età, per affrontare insieme la paura
- Anticipare cosa accadrà: dire al bambino che il medico ha un compito importante, è una figura positiva; del tutto sbagliato mentirgli e dirgli che si dovrà sottoporre a una visita medica solo quando si è arrivati in ambulatorio
- Fare le prove: a casa si può provare a fare proprio come la 'Dottoressa Peluche', curando un pupazzo da una sua malattia
- Stabilire un legame: una sosta al parco, un gelato insieme dopo la visita, sono momenti che creano un legame e possono far passare la paura della visita.
Piano piano, il bambino si renderà conto che il medico non è un nemico o qualcuno che gli farà male.
Francesca Capriati
Giornalista
Mamma blogger
Dalla gravidanza al parto, dall'allattamento all'adolescenza: il mio spazio virtuale per condividere esperienze, difficoltà ed informazioni.