L’influenza stagionale colpisce soprattutto i bambini e provoca milioni di giorni di assenza a scuola ed è provocata da un virus che si diffonde per via aerea e provoca, come primo sintomo, l'innalzamento della temperatura, anche fino a 39°, accompagnato da dolori articolari e muscolari, mal di testa, tosse, disturbi gastrointestinali. Vediamo quali sono i sintomi e cosa fare se il bambino ha l'influenza.
I bambini possono ammalarsi di influenza soprattutto frequentando luoghi chiusi e affollati, dove la respirazione di tante persone favorisce la diffusione del virus. L'infezione dura pochi giorni e i sintomi sono i soliti: febbre, raffreddore, tosse, mal di gola, spossatezza, dolori articolari. Si cura solo con farmaci per trattare i sintomi: quindi la Tachipirina, ad esempio, per far scendere la febbre e far sentire meglio il bambino, ma in realtà l'influenza deve fare il suo corso e soprattutto è consigliabile non dare paracetamolo se la febbre non è molto alta perché si tratta di un meccanismo di difesa dell'organismo e dobbiamo farlo funzionare.
Noi mamme ci allarmiamo subito quando il bambino ha la febbre, che è ovviamente un segnale di un'infezione in atto, ma in realtà è bene ricordare che la febbre è il principale meccanismo di difesa che l'organismo mette in atto per combattere i batteri e i virus. Alzando la temperatura corporea interna si cerca di distruggere gli agenti patogeni, quindi non dobbiamo abbassarla subito, ma dare paracetamolo solo se arriva a 38°.
La differenza è importante anche perché prendere farmaci indipendentemente dal tipo di malanno che ci ha colpiti è scorretto. Come capire se il bambino si è preso l'influenza oppure ha un banale malanno da raffreddamento? Come comportarci e cosa fare e non fare se il bimbo ha una malattia da raffreddamento.
Se la febbre è troppo alta cosa fare e quando preoccuparsi? In generale basta un po' di paracetamolo dosato nel modo corretto per far scendere la febbre ai picocli, ma se la febbre non è molto alta si possono provare anche dei rimedi naturali, che hanno più il sapore della coccola...
I consigli di una mamma su quali farmaci dare ai bambini quando sono influenzati, quali rimedi della nonna sono, secondo lei, piuttosto efficaci e come curare un bimbo malato.
Sono i due principi attivi maggiormente utilizzati dlale mamme e prescritti dai pediatri quando il bambino ha la febbre, ma sappiamo davvero come si usano e qual è la differenza? E sappiamo usarli nel modo appropriato?
Ammalarsi di influenza durante la gravidanza può far male al bambino e cosa si può prendere, tra farmaci e rimedi naturali, per far scendere la febbre e sentirsi meglio se ci si ammala quando si aspetta un bebè?
Anche se durante la stagione influenzale è molto facile che i bambini si ammalino e si contagino tra loro possiamo comunque mettere in atto degli accorgimenti per riudrre i rischi e provare a prevenire l'influenza nei più piccoli: