Com'è lo sviluppo del bambino a dieci mesi? Il bambino cresce e cambia rapidamente. Si sta trasformando in una persona autonoma e indipendente, in cerca di libertà. Magari gattona e si muove per la casa alla scoperta, e sembra avere una sua personalità ben definita. Inoltre ha i suoi giochini e libri preferiti.
Ormai gode di una certa libertà, può passare dalla posizione sdraiata a quella seduta, può spostarsi strisciando o gattonando, può alzarsi in piedi e presto muoverà i primi passi. Il coordinamento è migliorato e riesce a raccogliere piccoli oggetti o tenere un giocattolo nella mano mentre lo usa. Attenzione, perché molto probabilmente sarà attratto da oggetti piccolissimi. Mettete la casa in sicurezza e togliete la sua vista tutti gli oggetti pericolosi che potrebbe mettere in bocca.
Il bambino farà almeno un sonnellino al giorno, ma la maggior parte dei bambini continua a farne due: uno la mattina ed uno il pomeriggio. Se volete far salare un sonnellino eliminate quello della mattina, il pisolino pomeridiano è estremamente importante per restare sveglio fino al tardo pomeriggio ed evitare l'irritabilità prima di andare a nanna. Il pisolino pomeridiano in genere dura un paio d'ore mentre ormai di notte dorme senza interruzioni.
Lo svezzamento è ormai avviato e si può ampliare l'offerta proponendo al bambino alimenti sempre nuovi e sempre più gustosi. L'ideale è variare con la frutta, la verdura, i cereali, il pesce e la carne. Si possono introdurre consistenze più spesse e alimenti tagliati in piccoli pezzetti. Date un cucchiaino al bambino durante la pappa e fatelo provare a mangiare da solo. Imparare l'autonomia a tavola precocemente è più importante che dover ripulire un pasticcio e un po' di sporco.
I bambini a questa età imitano gli adulti di riferimento, quindi vedrete che il piccolo copierà tutto ciò che farete. Ascolta il suono delle vostre parole e vi osserva con grande attenzione per vedere la vostra reazione alle cose che fa. A dieci mesi possono capire semplici frasi o inviti a fare qualcosa, come “Batti le mani” e possono rispondere all'invito. Per questo è importante parlare con il bambino impegnandosi in conversazioni reali e con un linguaggio appropriato e corretto. In questo modo lo si incoraggerà ad imparare parole nuove e a parlare.
Il gioco - nascondete i giocattoli e giocate insieme al bambino a ritrovarli: questa attività permette al piccolo di imparare il concetto di permanenza dell'oggetto, cioè l'idea che le cose (e le persone) possono esistere anche se lui non le vede.