A sette mesi di vita... come cresce un bambino? Ecco cosa c’è da sapere su alimentazione, peso, sonno del bambino e sullo sviluppo del bambino a 7 mesi.
Intorno ai sette mesi inizia il periodo della dentizione. Improvvisamente noterete gengive gonfie e piccole linee bianche sotto di esse. I denti sono pronti a uscire. Gli incisivi inferiori sono solitamente i primi a fare capolino.
A sette mesi il vostro bambino è in grado di tenersi in piedi appoggiandosi a voi o a una sedia. Se sostenuto sotto le braccia ama saltellare. Dalla posizione supina è spesso in grado di mettersi seduto girandosi sulla lancia e spingendo con le braccia. E’ in grado di tenere un oggetto saldamente tra le mani e di passarlo da una mano all’altra senza farlo cadere.
L'ansia da separazione è la caratteristica principale di questo periodo. Fino più o meno ai sei mesi di vita, il bambino è socievole e anche se non sta con la mamma, si trova a suo agio con pressoché chiunque. Più o meno al compimento del settimo mese, la maggior parte dei bambini - ma non tutti- iniziano ad assumere degli atteggiamenti diversi quando si trovano con persone estranee e si sentono turbati dalla loro vicinanza e soprattutto dal contatto fisico.
Il motivo di questi cambiamento risiede principalmente nello sviluppo della memoria del bambino, che a questa età è in grado di riconoscere visi e ambienti. A testimonianza di questa capacità, il bambino sorride quando incontra persone che conosce e che vede abitualmente. Non è invece sviluppato il concetto di permanenza dell’oggetto, cioè la consapevolezza che qualcosa o qualcuno esistono anche se non sono fisicamente visibili in quel momento.
Quando dunque il bambino viene lasciato con qualcuno che non conosce, pur cercando di recuperare un’immagine a lui familiare non la riesce a trovare e questa sensazione di incertezza innesca in lui un meccanismo prima di fuga e successivamente di ansia.
L’ansia da separazione raggiunge il massimo verso i 14-20 mesi e gradualmente diventa meno frequente e meno intensa durante l'infanzia ed il periodo prescolare; è una fase del tutto normale e rappresenta uno dei passaggi cruciali dello sviluppo e della crescita personale.
Cosa mangia un bambino di sette mesi? A sette mesi il bambino fa due pappe: una a pranzo e una a cena. Continua a prendere due poppate, una al mattino ed una al pomeriggio, oppure la sera prima di andare a nanna. La frutta può essere data come spuntino di metà mattina oppure a conclusione del pasto. Gli alimenti che si possono proporre sono vari, e questo è anche il momento giusto per comonicare e provare a dargli una pastina minuscola. Vi rimando a questo articolo sulle tabelle di svezzamento che possono tornare utili in questa fase.