Il bambino ha undici mesi e sta per tagliare il traguardo del suo primo compleanno. Ormai capisce bene ciò che gli dici, compreso quando gli si dice “no”. E' ancora bisognoso di cura e supporto ma è alla ricerca dell'indipendenza. Forse già cammina oppure ormai gattona velocissimo e si sposta liberamente per la casa. Si mantiene in piedi appoggiandosi al divano o al tavolo o alle gambe della mamma. Tiene il biberon da solo e beve autonomamente. Scopriamo tutto sullo sviluppo del bambino a 11 mesi.
Il bambino cammina e si sposta tenendosi a stipiti e sedie. Tiene la vostra mano e qualche volta può provare a staccarsi per fare qualche passo incerto. Attenzione perché in questa fase adorano scalare ed arrampicarsi, quindi non tenete le sedie vicino al tavolo o tavolini più piccoli vicino agli armadi. Inoltre in questa fase esplorativa aprirà tutti i cassetti e gli armadi: mettete delle chiusure di sicurezza ai luoghi dove conservate oggetti pericolosi come medicine o detersivi.
La sua coordinazione occhio-mano funziona ormai benissimo e adora fare giochi ad incastro, dividere piccoli oggetti per dimensione.
Ormai può essere in grado di mangiare da solo, tritate il cibo in piccoli pezzi e lasciate che li prenda con le mani. Oppure mettete un po' di pappa sul cucchiaino e lasciate che provi a portarlo da solo alla bocca. La sua dieta deve ormai essere ricca e deve comprendere latte, verdura, cereali carne di manzo, di pollo, pesce e legumi. Non vi arrendete subito se sembra che un alimento non gli piaccia, bisogna proporglielo anche una decina di volte prima che prima che si abitui al sapore nuovo e alla consistenza. Non insistete a farlo mangiare però e lasciate che sia lui a decidere quando si sente sazio.
Prevedete un piccolo spuntino a metà mattina e al pomeriggio.
E' perfettamente in grado di capire cosa significa no, ma cercate di limitare i divieti a situazioni davvero pericolose. Dategli dei libri colorati: il suo gioco preferito è stare con la mamma che gli indica i nomi degli animali e degli oggetti. Questo favorirà lo sviluppo del linguaggio.
E' in grado di esprimere le proprie emozioni: se una persona non gli è simpatica lo dimostra, se vuole qualcosa farà un capriccio etc... Comincia a parlare e a provare a comunicare: capisce gran parte delle cose che dite e proverà a rispondere alle vostre domande anche se non sempre sarete in grado di capire la risposta.