La tisana è un infuso di erbe (almeno due) scelte secondo il principio dell’affinità con particolari proprietà benefiche, utili per il nostro organismo e dal sapore generalmente gradevole.
Dopo pranzo o la sera dopo cena o in qualsiasi momento della giornata, bere una tisana è un gesto di particolare significato simbolico, un momento rilassante durante il quale fermarsi e pensare a noi stessi oppure un gesto di calda accoglienza da condividere con gli amici.
Una buona tisana avrà almeno due piante diverse di cui una predominante, le altre (scelte in base alle loro affinità) ne migliorano il gusto e l’effetto.
L’acqua della teiera deve essere bollente, il tempo di infusione dipende dalle piante scelte, in genere va dai 3, 4 minuti fino ai 10-15 minuti. La quantità di erbe consigliata è un cucchiaino per persona più uno per la teiera. Dopo il tempo di infusione previsto, la tisana va filtrata con un colino e bevuta tempestivamente, in questo modo conserva inalterate tutte le proprietà benefiche.
Infine un consiglio: non abbondare con lo zucchero che ne altera sapore e aroma, al contrario è possibile addolcire la bevanda con del miele.
Sono tante le tisane disponibili in commercio confezionate in comode bustine monodose ma è gratificante anche preparare tisane personalizzate secondo il gusto e l’esigenza.
Tisana per l’ansia
In infusione per cinque minuti circa in una tazza di acqua bollente, filtrare ed eventualmente dolcificare col miele. Da bere una tazzina al mattino, una al pomeriggio ed una di sera prima di andare a dormire.
Tisana per la tosse
In infusione per dieci minuti, filtrare e aggiungere 1 cucchiaino di miele e limone, da bere tutto il giorno.
Decotto alle spezie per la tosse e i muchi
Far bollire in acqua calda (3 tazze circa) per 15-20 minuti circa per fare un decotto. Lasciare intiepidire per circa quindici minuti quindi filtrare con un colino e aggiungere il miele a piacere. L’anice agisce come espettorante, lo zenzero allevia la tosse, la cannella ha proprietà antibatteriche.
Ricetta per tisana rilassante per bambini
In 4 tazze d'acqua lasciare in infusione luppolo e camomilla per cinque minuti. Filtrare e far raffreddare.
Ricetta per una tisana per le mamme che allattano
In infusione i semi per circa 10 minuti, aiuta nell’allattamento.
Tisana per il raffreddore
In infusione per circa 10 minuti, secondo il gusto aggiungere un cucchiaino di miele. Un ottimo rimedio per il raffreddore e influenza.
Tisana per la cistite
In infusione un cucchiaino di questa miscela in una tazza di acqua bollente, da bere più volte al giorno.
Alcune tisane possono essere bevute anche durante la gravidanza, soprattutto per alleviare la nausea, lo stress e la gastrite.
La camomilla, ad esempio, ha proprietà rilassanti e può essere consumata con moderazione per migliorare il sonno e alleviare i disturbi digestivi. Anche la tisana allo zenzero è sicura e raccomandata per ridurre la nausea mattutina, soprattutto nel primo trimestre, purché assunta in piccole dosi. Il rooibos, una tisana priva di caffeina e ricca di antiossidanti, è particolarmente utile per favorire la digestione e il rilassamento, senza interferire con l’assorbimento del ferro.
Le foglie di lampone rosso, invece, sono consigliate solo nel terzo trimestre di gravidanza per preparare l’utero al parto, ma non devono essere assunte nelle fasi iniziali della gestazione. Infine, la tisana al finocchio è sicura per migliorare la digestione se consumata con moderazione.
In generale, è sempre opportuno consultare un medico prima di introdurre nuove tisane nella propria dieta durante la gravidanza.