Ma cosa davvero non si può fare in gravidanza? Ecco le false verità più comuni.
Durante la gravidanza chiunque si sente in diritto di offrire consigli non richiesti e se ne leggono e sentono di tutti i colori.
Ma cosa davvero non si può fare in gravidanza? Ecco le false verità più comuni.
Il rischio è che alcune sostanze chimiche contenute nelle tinture per capelli possano penetrare nell’organismo e danneggiare il feto. In realtà alcuni studi hanno dimostrato che la quantità di queste sostanze non è tale da procurare danni al feto.
Si può viaggiare in aereo sempre, anche fino all’ultimo giorno di gravidanza ma le compagnie aeree non accettano a bordo donne oltre la 36sima settimana per non correre il rischio di dover gestire un parto a bordo.
Prima di mettersi in viaggio è bene indossare calze elastiche che favoriscono la circolazione sanguigna.
E’ vero che è importante non esagerare con cibi spazzatura ma il più delle volte è sufficiente seguire una dieta sana per scongiurare il rischio di ingrassare troppo.
Mettersi a dieta durante la gravidanza è sconsigliato e non si devono nemmeno criminalizzare alcuni alimenti. Ad esempio alcuni tipi di grassi sono utili allo sviluppo del feto e anche qualche chilo di troppo aiuta l’equilibrio ormonale nella delicata fase post parto.
Il rischio sarebbe connesso all’apporto di mercurio, contenuto in questi pesci di grossa taglia, che danneggerebbe il feto, ma a meno che non se ne faccia un uso smodato ed eccessivo, non c’è motivo di privarsene.
Anzi il pesce è un alimento importantissimo durante la gravidanza, per la mamma, ma soprattutto per un corretto sviluppo del nascituro. E il salmone è ricchissimo di acidi grassi Omega-3, preziosi per la salute del feto.
Niente affatto, l’ecografia è un esame sicuro e per niente dannoso per il bambino.
Le linee guida del Ministero indicano che sono obbligatorie tre ecografie in tutta la gravidanza, tuttavia anche un’ecografia al mese non danneggia in alcun modo la salute del feto, né quella della mamma.
In realtà non schiaccerete il bambino se dormirete a pancia in giù, perché è ben protetto dal pancione. Tuttavia è molto facile che non troverete alcuna comodità a dormire in questa posizione.
In realtà è bene evitare di consumare la carne poco cotta e ci vuole una particolare attenzione se si è a rischio Toxoplasmosi: lavare con molta cura la verdura ed evitare di consumare insaccati e carne cruda. Attenzione anche alle feci dei gatti che possono essere veicolo di Toxoplasmosi.
La letteratura scientifica su questo tema è giunta a risultati controversi. Qualcuno dice che un bicchiere di vino non può arrecare alcun danno, ma in assenza di certezze meglio evitare. Ed è bene evitare di bere anche la birra che, a differenza di quanto raccontano le credenze popolari, non favorisce affatto la montata lattea.
Un tempo si credeva che toccandosi la pelle nel momento in cui una donna incinta era in preda alla voglia di cioccolata, di fragola o di un altro alimento, il bambino sarebbe nato con un angioma proprio in quello stesso punto. E’, appunto, solo una vecchia credenza che non ha alcun fondamento scientifico.
Si può fare, è sicuro e fa bene all’umore alla solidità della coppia.
Per le donne che rischiano un parto pretermine, limitare l’attività sessuale può essere una precauzione da prendere in considerazione.
Ad ogni modo, chiedere al ginecologo vi farà sentire più tranquille.
Paginemediche s.r.l. SB
Via San Leonardo 26, 84131 Salerno, Italia
P.IVA: IT05418080650 redazione@paginemediche.it